Sinonimi: Plumcot – Biricoccolo – Susincocco – Pruna Cresammola – Albicocco Nero – Albicocco del Papa – Susinoalbicocco – Albicoccovioletto.
Questa specie, il cui nome è “Prunus Desycarpa”, è un ibrido derivato da un incrocio naturale tra l’albicocco (Prunus Armeniaca) e il Susino Mirabolano (Prunus Cerasifera). Presenta caratteristiche intermedie tra i due genitori ed è resistente al freddo invernale. Per fruttificare necessita di essere impollinato da albicocco o dal susino mirabolano.
Le varietà di Biricoccolo (con frutti molto simili nella forma e nel colore) disponibili in Italia sono due, precisamente la Grossa Precoce e la Pruna Cresammola. L’origine della specie è incerta e la pianta non esiste allo stato selvatico. Essendo un ibrido derivato da un incrocio occasionale e naturale fra l’albicocco e il susino Mirabolano la sua presenza può essere rilevata in tutte le zone dove queste due specie sono diffuse. La specie è coltivata nella Cina Occidentale e nell’Asia centro-meridionale. La fioritura avviene prima dell’emissione delle foglie, dopo quella dell’albicocco e quasi contemporaneamente con il susino mirabolano (fine marzo-aprile). Il fiore è medio piccolo con petali bianchi soffusi di rosa. Il polline ha una elevata percentuale di sterilità e questo è giustificato dalla natura ibrida della specie. Pertanto la pianta è autosterile ed intersterile.
Paga con: